Istruzioni per ceramiche da colata
Istruzioni per ceramiche da colata
RESCOR™ CERC-CAST CERAMICHE DA COLATA
Ora Allumina, Carburo di silicio, Ossido di zirconio, Silice fusa , schiuma ceramica, sono disponibili come ceramiche da colata in stampo. Le ceramiche avanzate Rescor sono ideali per tutte le applicazioni di ricerca, prototipi e produzione.
Stampi:
Si consigliano stampi in silicone. Se devono essere utilizzati stampi metallici progettarli con sufficiente ampiezza in modo che le ceramiche possono essere rimosse facilmente dopo l’indurimento.
Prima della colata applicare una mano leggera di spray distaccante.
Puoi anche usare un sottile rivestimento di pasta distaccante 102MR.
Restringimento:
Il ritiro normale sarà molto limitato e deve essere preso in considerazione per tutte le applicazioni critiche.Vedi la scheda tecnica per i valori di ritiro tipici. (I valori effettivi possono variare).
Colata della ceramica:
Seguire le istruzioni dettagliate sull’etichetta del prodotto.
utilizzando il rapporto in peso, come specificato sull’etichetta del prodotto, mescolare la polvere con la sua porzione di attivatore per formare una consistenza pastosa.
Per i piccoli dettagli aggiungere 1% o 2% in più dell’attivatore (in peso) per aumentarne la fluidità. Tempo di lavorabilità di circa 10 / 15 minuti.
Versare la miscela nello stampo ceramico e lavorare negli angoli. Sovrariempire leggermente.
Fai vibrare lo stampo per rimuovere le bolle d’aria. (2-5 minuti dovrebbero essere sufficienti).
Dopo 20 minuti, rimuovere il materiale in eccesso con una spatola.
Coprire lo stampo con un foglio sottile di plastica e lasiare indurire per 16 – 24 ore a temperatura ambiente.
Dopo l’indurimento a temperatura ambiente riscaldare per 2 ore a 110 ° C. Questo trattameto imuove ogni eccesso d’acqua e provvederà ad aggiungere resistenza meccanica.
Trattando termicamente il pezzo ottenuto a 950 °C si aumenterà la resistenza di 2 o 3 volte. Per i pezzi con spessori inferiori a 25.4 mm scaldare il pezzo ceramico ad una temperatura di 100 ° C per ora.
Per spessore superiori (oltre 100, millimetri di spessore) richiedere uno speciale foglio d’istruzioni per un indurimento lento, altrimenti si rischiano rotture .
CONSIGLIO: Fare una colata di prova utilizzando un tazza come uno stampo prima di fare la prova reale. La parte di prova 50 mm x 25mm di altezza è l’ideale. Questo disco deve essere sottoposto a trattamento termico per controllare ritiro del prodotto e la resistena meccanica prima di fare parti critiche.
NOTE: Una pasta con consistenza densa è consigliata per una resistenza ottimale e un ritiro minimo. Una pasta densa fluirà quando una vibrazione viene applicata allo stampo e al contenitore. Le parti in ceramica ottenute non hanno fuoriuscita di gas dopo che sono completamente induriti.